Cos’è il Reparto?

Il reparto coinvolge i ragazzi e le ragazze che frequentano le scuole medie e i primi due anni di scuola superiore. Crescendo i giochi del branco diventano meno interessanti e troppo bambineschi ed è per questo che proponiamo ai ragazzi qualcosa di differente. È sempre un gioco, ma perde un po’ l’aspetto di storia e inizia a profumare di Avventura (sì, è bella così con la A maiuscola). Prima che i genitori apprensivi svengano, specifichiamo che Avventura non significa pericolo, ma è piuttosto è il modo in cui si affrontano tutte le cose in Reparto (non avete capito? Serve a questo la riunione dei genitori!!).

Immagine che illustra le differenze fra Capo Reparto e Capo Squadriglia
©Rielaborazione di una vignetta di Franco Bianco

I Ragazzi in reparto sono raggruppati in squadriglie, composte da circa 6-8 Esploratori (i maschi) o Guide (le femmine) composte con cura e apprensione dai capi (cioè, gli adulti) e guidate da un capo e da un vice capo squadriglia (scelti all’interno della squadriglia stessa).

Non avete capito? L’immagine vi può aiutare.

I ragazzi dei reparti normalmente si ritrovano circa tre fine-settimana al mese, di cui uno è un’uscita di due giorni (in tenda se la stagione lo permette, in casa se la stagione non lo consente).

 

La legge e la promessa scout

I ragazzi del reparto si impegnano (come tutti gli scout del mondo) con una promessa, che si pronuncia una volta nella vita e si rinnova pian piano tutti i giorni a seconda dell’età:

La promessa

Con l’aiuto di Dio prometto sul mio onore di fare del mio meglio:

  • per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese;
  • per aiutare gli altri in ogni circostanza;
  • per osservare la Legge scout.

La legge Scout

La Guida e lo Scout:

  1. pongono il loro onore nel meritare fiducia
  2. sono leali
  3. si rendono utili e aiutano gli altri
  4. sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout
  5. sono cortesi
  6. amano e rispettano la natura
  7. sanno obbedire
  8. sorridono e cantano anche nelle difficoltà
  9. sono laboriosi ed economi
  10. sono puri di pensieri, parole e azioni

Ma… è un’educazione militare?

No.
In effetti, Capi, Squadriglie, uscite in tenda e saper obbedire. Il sospetto vi poteva venire: in realtà fa tutto parte dell’ambientazione, del gioco e del fascino della vita scout. Ecco, se vi è venuto il dubbio, ora sapete la risposta.

Ovviamente questa descrizione non è esaustiva, e forse neppure precisa… ma se fossimo esaurienti su un sito, le riunioni dei genitori che le faremmo a fare?