Che cos’è il cerchio?

Il cerchio è l’ambiente fantastico nel quale si riuniscono e giocano i bambini dalla terza alla quinta elementare, completamente studiato e pensato per la loro età.

È un gioco che prendiamo tutti, noi e i vostri figli, molto sul serio! Per cui non vi preoccupate se vi raccontano di aver volato fino alla montagna, di essersi riuniti attorno alla Grande Quercia o di dover cominciare una nuova stagione di volo!

I bambini nel Cerchio si chiamano Coccinelle e i loro capi, adulti volontari formati per questo ruolo, si chiamano Coccinelle Anziane. Crediamo nella coeducazione tra maschi e femmine fin dalla tenera età, per questo motivo, come in Branco, giocheranno ad essere Coccinelle sia i bambini che le bambine.

Foto di Thierry Leclerc – Alcuni diritti riservati

Le piccole Coccinelle, accompagnate dalle Coccinelle Anziane, vivono le avventure del libro Sette Punti Neri, scritto a misura di bambino e appositamente per questo gioco da Cristiana Ruschi del Punta, con racconti aggiunti nel corso degli anni da tante Coccinelle Anziane di tutta Italia.

Durante l’anno si ritrovano nel fine settimana e in aggiunta fanno qualche “volo” (cioè una piccola uscita) di un giorno o di due dormendo in case con letti e riscaldamento.
Ma non è finita qui! Infatti durante l’estate fanno una vacanza per una settimana! Si chiama Vacanza di Cerchio: tutte le Coccinelle si stabiliscono in una grande casa con stanze e letti per giocare insieme e vivere mille avventure a misura di bambino, sempre guidati dalle Coccinelle Anziane. Questo è un momento molto importante della vita di Cerchio in quanto tutti i fratellini e le sorelline sono chiamati a mettersi in gioco per le prime esperienze di autonomia e di vita comunitaria.

Ma… come si diventa Coccinella? Beh, pronunciando una promessa!

La promessa della Coccinella

Prometto,con l’aiuto e l’esempio di Gesù,di fare del mio meglio:
— nel migliorare me stesso,
— nell’aiutare gli altri,
— nell’osservare la legge del Cerchio.

Ma che cos’è mai questa arcana legge del Cerchio, sarà qualcosa di spaventoso?
Ecco…

La legge del Cerchio

  1. La Coccinella pensa agli altri come a se stessa
  2. La Coccinella vive con gioia e lealtà insieme al Cerchio

Sperando a questo punto di avervi abbastanza incuriosito, vi rimandiamo alla riunione dei genitori per scoprire i dettagli della proposta educativa per i bambini ed entrare ancora meglio insieme a loro in questo bellissimo grande gioco!