Carta di Clan

La carta di Clan è il documento che raccoglie gli impegni e le idee su cui il clan si impegna, cammina. Descrive gli obbiettivi che coloro che scelgono di firmarla si pongono in autonomia e libertà davanti a se stessi ed al mondo: obbiettivi che ciascuno cerca di concretizzare ogni giorno, facendo di tutto per non farli rimanere astratti. È un documento che evolve quando evolve il Clan. Ecco la carta del Clan attuale:

CARTA DI CLAN

STRADA

“La staticità delle cose, il cammino degli esseri umani”. Crediamo che la Strada sia un graduale percorso di maturazione, che passo dopo passo ci porta alla vera essenza di noi stessi. Ci prefiggiamo di sostenere il peso di un equipaggiamento essenziale, che non ci distragga dalla bellezza del cammino, ma ci aiuti ad apprezzarlo in ogni circostanza, anche in quelle avverse. La nostra Strada non è sempre facile da percorrere, ma può presentare ostacoli e bivi. Essa è un’opportunità per rafforzare la comunità tramite l’incontro e il confronto con tutti i membri del Clan. Le scelte e le responsabilità del percorso devono essere condivise da tutta la comunità, senza sottolineare l’errore altrui. Desideriamo inoltre far emergere il sentimento di umiltà piuttosto che far prevalere la competizione all’interno del gruppo: la Strada non ha premi se non la soddisfazione e la gioia di aver affrontato i nostri limiti e le nostre debolezze. L’importante è, nonostante le incognite del viaggio, riuscire a non sentirci soli, perché la Strada risulta meno faticosa se affrontata insieme… non si tratta di dove stiamo mettendo i piedi, ma di dove stiamo mettendo la vita.

FEDE

“Ciò che si cerca non si trova alla fine del cammino, ma lungo la strada”. Consideriamo questa strada come una ricerca interiore, attraverso un percorso condiviso. Nel viaggio della fede il dubbio è una costante che viene messa a tacere dalla nostra fiducia e volontà di credere attraverso pazienza e perseveranza, dedicandoci a momenti concreti di raccoglimento e riflessione nel corso delle attività di clan. L’ascolto della parola del Signore avviene non nella banalità, ma nel silenzio. Dobbiamo avere la capacità di comprendere ciò che Dio ci presenta. La Fede entra in noi solo se la lasciamo entrare e se siamo in grado di accoglierla e riconoscerla anche nelle piccole manifestazioni della presenza di Dio. Ci impegniamo a essere nel fare, vivendo non come soggetti passivi, ma partecipando attivamente alla preghiera e ai sacramenti risalendo alla fonte del nostro Credo per accrescere la nostra consapevolezza di fedeli approfondendo la conoscenza della liturgia. Ci impegniamo a vivere la Fede in comunione con la comunità, dando allo stesso tempo la giusta importanza ai moneti di riflessione personale, quali il deserto, cercando di riproporre la sacralità adatta a questo strumento di ricerca di Dio e dialogo interiore. Forti dell’affidamento in Dio che è Padre, nell’umiltà del nostro cammino, non ci vogliamo sottrarre all’impegno della testimonianza al di fuori della nostra comunità.

COMUNITÁ

La comunità è il luogo in cui la diversità si fa punto di forza, dove i limiti e gli egoismi di ciascuno vengono superati attraverso la fiducia e la correzione fraterna. La consideriamo come una ruota i cui raggi sostengono insieme la struttura, convergendo verso il centro, e desideriamo allo stesso modo farci prossimi dei nostri fratelli e camminare verso Dio, consapevoli che la vicinanza reciproca è sia fine che mezzo dell’incontro con Gesù. Il carattere di ciascun componente è insieme tesoro e risorsa per gli altri; ci impegniamo quindi ad essere presenti e attivi a tutte le riunioni e uscite nell’organizzazione dell’attività, nel rispetto dei tempi e delle scadenze prefissate. Vogliamo coinvolgere e lasciarci coinvolgere dal nostro clan, per svelare la vera essenza di ogni membro attraverso la condivisione di interessi personali e idee, anche contrastanti. Vogliamo che la nostra comunità sia palestra di vita, poiché insegna rispettando lo stile scout, i valori fondamentali di ogni relazione che costruiremo durante tutto il nostro cammino: il perdono, l’assenza dei giudizi e pregiudizi e l’ascolto. Mantenere un linguaggio appropriato e un comportamento adeguato in ogni situazione è espressione di maturità e siamo dunque coscienti del fatto che le nostre azioni hanno sempre un’influenza nella nostra piccola realtà quotidiana. Affidiamo la verifica degli impegni presi di fronte alla comunità al punto della strada, momento di condivisione e conoscenza profonda dell’altro.

SERVIZIO E SCELTA POLITICA

“Ogni volta che avete fatto queste cose ad uno solo di questi fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Ci impegniamo a d adottare il servizio come stile di vita, mettendoci in gioco e lasciando da parte i nostri egoismi. Nei confronti del prossimo intendiamo eliminare quei limiti che possono far apparire l’altro distante e diverso ai nostri occhi; per il raggiungimento di questo obiettivo ricerchiamo una maggior preparazione inerente al compito assegnatoci. “Eccomi” sarà la nostra risposta ad una richiesta di aiuto, affinché il servizio diventi un ingrediente fondamentale da ritrovare nel nostro quotidiano. Riteniamo che il servizio sia al tempo stesso un dare ed un ricevere, poiché esso può gratificarci non solo attraverso un gesto di riconoscenza nei nostri confronti, ma soprattutto nella consapevolezza di aver donato gioia al nostro prossimo. Ci impegniamo a svolgere il nostro servizio con continuità, spontaneità e semplicità, nonostante il sacrificio. Vogliamo che il servizio sia testimonianza e scintilla del cambiamento, prima nel piccolo e poi nel mondo. Non vogliamo rimanere inermi di fronte a ciò che accade intorno a noi, agendo nella società in modo attivo e informato. Attraverso il confronto intendiamo crescere e maturare rispettando le idee altrui; con lo strumento del capitolo vogliamo arricchire le riunioni approfondendo argomenti di attualità proposti singolarmente da ognuno di noi. Prendendo in considerazione i diversi punti di vista, ci impegniamo a difendere i valori in cui crediamo.